FAQ

DOMANDE E RISPOSTE UTILI PER LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI

Informazioni Generali e FAQ Eventi

I biglietti potranno essere acquistati online su ticketone.it o presso i punti vendita. Per trovare il punto vendita più vicino visitare il sito https://www.boxofficetoscana.it/it/punti-vendita/

La biglietteria sarà aperta dalle 18,30 alle 22,30 dal 31 Agosto al 4 Settembre all’interno de Il Garibaldi, via Garibaldi 69.

Per gli spettacoli a sedere (Panariello Vs Masini, Edoardo Bennato, Umberto Tozzi) gli under 6 non hanno diritto al posto a sedere e dovranno essere tenuti in braccio per tutta la durata dello spettacolo, dunque non necessitano di biglietto. Qualora debbano occupare un posto dovranno acquistare il biglietto.

Per tutti gli altri concerti che prevedono il Posto unico in piedi gli under 6 non necessitano di biglietto.

Non sono previste ulteriori riduzioni.

I luoghi di spettacolo sono accessibili 90 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, dunque indicativamente tra le 19,30 e le 20. Si consiglia di non arrivare più tardi di 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Gli ingressi a Piazza Duomo sono due: Via Garibaldi (incrocio Via Santo Stefano) e Via della Sirena (incrocio Via Magnolfi).

Solo per i concerti in cui è previsto l’Early Ticket (Articolo 31 e Editors) viene dedicato un ulteriore varco presso Largo Carducci dalle ore 19.

Per motivi tecnico-organizzativi, l’orario di apertura dei cancelli potrebbe essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso, rispetto a quello originariamente previsto e/o già comunicato o anticipato per motivi di ordine pubblico.

All’interno della piazza sono presenti bar, gazebo per mangiare, bagni, merchandising.

L’accesso alla Venue e la partecipazione allo Spettacolo non sono consentiti agli animali, di qualsiasi genere, specie e razza (fatta eccezione per i soli cani guida).

No, è possibile esibire il pdf nel proprio Smartphone agli ingressi dei luoghi di spettacolo.

È fatto divieto portare all’interno del Luogo dell’Evento materiali illeciti, proibiti e/o pericolosi per l’incolumità propria e di terzi, quali ad esempio: bottiglie e bicchieri di vetro e lattine. Le bottiglie di plastica possono essere introdotte, esclusivamente, solo da mezzo litro e prive di tappo. Nell’area interessata dagli eventi non dovranno, altresì, essere introdotti: contenitori di alluminio, acciaio (borracce/thermos) e spray al peperoncino, ombrelli a punta, selfie stick (bastone per selfie), caschi, bastoni, materiale imbrattante o inquinante ed ogni altro oggetto anche astrattamente idoneo ad offendere in relazione alle circostanze di tempo e luogo, ovvero che le Forze dell’Ordine presenti reputino vietate.

Il personale di sicurezza addetto agli ingressi è autorizzato ad effettuare controlli e a non consentire l’ingresso al Luogo dell’Evento degli oggetti vietati o di quegli oggetti che riterrà insindacabilmente inadeguati o pericolosi, fermo restando la possibilità dei funzionari delle Forze dell’Ordine di effettuare perquisizioni personali secondo le vigenti disposizioni di legge.

Gli oggetti vietati dovranno essere collocati al di fuori del Luogo dell’Evento, senza alcun obbligo di custodia gravante sugli organizzatori.
In caso di contestazione del divieto di cui sopra il personale di sicurezza può rifiutare l’ingresso e allontanare lo Spettatore dal Luogo dell’Evento.

No, Fonderia Cultart si riserva il diritto, per particolari Eventi o comunque a sua discrezione, di mettere in vendita biglietti a prezzi ridotti, speciali promozioni per gruppi di persone ed in alcuni casi tariffe ridotte per diversamente abili, iscritti alla Newsletter, convenzionati ecc. In
tutti i suddetti casi, la vendita dei biglietti deve intendersi “salva disponibilità”, considerato che Fonderia Cultart dedicherà a tali iniziative promozionali un numero adeguato, ma limitato di biglietti.

Bambini sotto i 4 anni: Per ragioni di sicurezza ed a tutela dell’incolumità fisica del minore, Fonderia Cultart sconsiglia fortemente di portare agli eventi bambini di età inferiore ai 4 anni. L’ingresso al luogo dell’Evento di bambini di età inferiore ai 4 anni si considera ad integrale rischio e pericolo dei genitori o dei soggetti esercenti la potestà sui minori, senza alcuna responsabilità in capo a Fonderia Cultart.

Bambini di età superiore ai 4 anni e inferiore a 6: il bambino dai 4 anni compiuti fino a 6 anni non deve pagare il biglietto. Il bambino dovrà necessariamente entrare con cuffie antirumore per bambini o comunque strumenti protettivi per le orecchie. Senza tali strumenti l’ingresso all’area concerto potrà essere rifiutato.

Dai 6 anni in avanti: si dovrà pagare il biglietto intero

Tutti i minori fino ai 16 anni compiuti potranno assistere allo Spettacolo, se accompagnati da un soggetto maggiorenne, in rapporto di un adulto ogni due minori.

L’ingresso alla Venue ed allo Spettacolo di un minore non accompagnato da un soggetto maggiorenne si intende a totale rischio degli esercenti la potestà sul minore stesso. Fonderia Cultart declina ogni responsabilità in caso di minori che accedono alla Venue ed assistono allo
Spettacolo senza un accompagnatore maggiorenne.

L’Organizzatore predispone, ove possibile, all’interno del luogo dell’Evento, uno spazio riservato ai soggetti diversamente abili (con diritto all’accompagno e che hanno bisogno di assistenza continuativa) ed ai loro accompagnatori obbligatoriamente maggiorenni, avendo cura di posizionare detto spazio riservato, quando possibile, in prossimità delle uscite di sicurezza e comunque secondo criteri volti a garantire principalmente la sicurezza e l’incolumità dei soggetti che vi sosteranno durante lo spettacolo.

Per ogni Evento, l’Organizzatore riserverà ai diversamente abili ed ai loro accompagnatori un numero di posti adeguato, ma necessariamente limitato.

L’ingresso al luogo dello Spettacolo e il posizionamento del diversamente abile in un settore diverso dall’area riservata, in contrasto con le raccomandazioni dell’Organizzatore, saranno considerati a totale rischio e pericolo del diversamente abile stesso, senza alcuna responsabilità a carico di Fonderia Cultart.

Per ragioni di sicurezza e tutela dell’incolumità del diversamente abile, Fonderia Cultart può rifiutare l’ingresso al luogo dell’Evento al diversamente abile che sia in possesso di valido Titolo di Ingresso per un settore diverso dall’area riservata.

Fonderia Cultart raccomanda con forza ai soggetti diversamente abili di assistere allo spettacolo posizionandosi all’interno dell’area loro riservata, alla quale si accede previa prenotazione, secondo la procedura di seguito indicata.

Procedura di prenotazione
Per tutti gli Eventi, il diversamente abile con diritto all’accompagnatore e con bisogno di assistenza continuativa, che voglia assistere all’Evento deve prenotare obbligatoriamente un posto nell’area riservata, facendo richiesta di acquisto del relativo biglietto a lui riservato,
inviando una e-mail all’indirizzo  info@fonderiacultart.it

Il posto sarà assegnato secondo la data di arrivo della prenotazione (scegliendo quella giunta per prima), salvo disponibilità.
L’invio della richiesta di prenotazione non dà diritto alla partecipazione all’Evento, se non confermata per iscritto. In caso di mancata conferma la richiesta è da considerarsi respinta a causa dell’esaurimento dei posti disponibili Si precisa che il titolare del biglietto a pagamento è lo spettatore diversamente abile e che per l’accompagnatore è previsto l’ingresso omaggio. È ammesso l’ingresso di un solo
accompagnatore (che deve essere obbligatoriamente maggiorenne) per ciascun disabile.

Posti auto riservati ai diversamente abili: Fonderia Cultart non può garantire la presenza di parcheggi riservati ai soggetti diversamente abili in prossimità del Luogo dell’Evento, né può garantire la disponibilità di posto nei parcheggi disabili eventualmente esistenti.

Nel caso di rinuncia da parte dello Spettatore non è previsto il rimborso, né del prezzo del biglietto, né delle eventuali commissioni aggiuntive (art. 7 – paragrafo b. del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185, il quale attua la direttiva CEE 97/7/CE).

In caso di vendita per via elettronica, è esclusa la facoltà di recedere ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, fatta salva l’eventuale polizza assicurativa venduta dai circuiti di vendita.

Indipendentemente dalle modalità di acquisto, in nessun caso sarà consentito chiedere la sostituzione del biglietto con un biglietto diverso per data, luogo, tipologia di posto ed evento.

Di regola, gli spettacoli all’aperto si tengono anche in caso di pioggia o maltempo.

Qualora l’esecuzione dello Spettacolo si rivelasse rischiosa per l’incolumità di persone o cose, a causa delle avverse condizioni meteo, l’Organizzatore potrà, a suo insindacabile giudizio, interrompere l’esecuzione.

Lo Spettacolo si considera eseguito, quando la sua durata sia stata pari o superiore a 45 minuti (anche non consecutivi) dall’inizio alla conclusione dello stesso.

In caso di interruzione dell’evento per ragioni dovute alle avverse condizioni meteo, non è previsto il rimborso del prezzo del biglietto o qualsiasi altra forma di indennizzo/risarcimento, quando la sua durata sia stata pari o superiore a 45 minuti dall’inizio all’interruzione.

Scarica il regolamento di accesso all'area dello spettacolo

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda tra quelle elencate o vuoi darci consigli e suggerimenti scrivici: info@fonderiacultart.it